Browser lento nel caricare le pagine? Le migliori estensioni per accelerare la navigazione

Articolo tratto da Ceotecnoblog
Originale: Browser lento nel caricare le pagine? Le migliori estensioni per accelerare la navigazione

Il browser che usi per navigare sul Web ti sembra lento a caricare la pagine? Vuoi incrementare la velocità di navigazione del tuo browser per accelerare il caricamento delle pagine Internet? Se Chrome, Firefox o Edge è lento prenditi cinque minuti e continua a leggere questa guida, ti voglio consigliare le migliori estensioni da installare se il browser è lento per accelerare la navigazione sul Web.

Se il tuo browser ti sembra lento ecco le migliori estensioni per accelerare il caricamento delle pagine Internet

Che può influenzare la velocità dei browser Microsoft Edge, Chrome e Firefox ci sono molti fattori per esempio potrebbe essere un problema al sistema operativo ecco che allora sarebbe opportuno ogni tanto eseguire una bella pulizia del PC.

Ma a volte anche dopo aver pulito il PC da virus e malware vari notiamo di nuovo che ancora il browser è lento a caricare le pagine quindi dando per scontato che la linea funzioni al meglio puoi provare altre soluzioni per esempio svuotare la cache del browser.

Per il fatto che come ti ho scritto prima sono davvero numerose le ragioni per cui un browser è lento altre soluzioni per la quale le pagine impiegano più tempo ad aprirsi ed a mostrarsi integralmente potrebbe essere quello che il browser non è ben configurato.

Per risolvere questo tipo problema ti consiglio di leggere le mie guide per esempio se usi come browser predefinito Microsoft Edge e ti risulta lento vediamo come velocizzare il browser di Windows 10 con 4 trucchi per usarlo al meglio.

Se invece come predefinito usi il browser di Google ecco 4 trucchi facili per velocizzare Chrome lento ma se come browser predefinito non usi ne Microsoft Edge ne Google Chrome ma usi Mozilla Firefox non preoccuparti ho scritto una guida anche per questo browser vediamo quindi alcuni trucchi per velocizzare Mozilla Firefox.

Ma oltre a questi trucchi per il tuo browser se trascorri molto tempo su Internet viaggiando attraverso il Web ti voglio consigliare anche di installare alcune estensioni per potenziare la tua navigazione ed incrementare la tua produttività, vediamo quali sono.

Chiudere in automatico le schede inattive ( Chrome/Firefox )

Browser-lento-a-caricare-le-pagine-Le-migliori-estensioni-del-browser-per-accelerare-la-navigazione-1

Quando si naviga su Internet spesso si aprono parecchie schede per aprire più siti insieme ecco che ogni scheda caricata occupa una parte di memoria e sia sul browser Chrome che Firefox diventa più pesante la navigazione ecco che allora esistono delle estensioni che hanno lo scopo di liberare la memoria utilizzata dalle schede inattive aperte prevenendo i rallentamenti del browser e del sistema operativo

Le estensioni sono state sviluppate in modo da gestire automaticamente le schede aperte e di chiudere quelle che vengono dimenticate e non guardate dopo un certo periodo di tempo circa 20 minuti, queste estensioni sono disponibili per Google Chrome e Mozilla Firefox.

Su Chrome grazie ad uno degli ultimi aggiornamenti puoi decidere se gestire questa funzione senza installare nessuna estensione per farlo devi semplicemente aprire una scheda Chrome e digitare nella barra degli indirizzi chrome://flags.

Nella pagina delle opzioni che si apre cerca la voce automatic-tab-discarding ed impostala su Enable attraverso il menu a tendina collocato a fianco, quindi riavvia il browser Chrome per salvare le modifiche.

Dustman per Firefox

Dustman – AutoClose Tabs (Free, Firefox Add-ons) →

The Great Suspender per Chrome

The Great Suspender (Free, Chrome Web Store) →

Pulire la cache del browser in automatico ( Chrome/Firefox )

Browser-lento-a-caricare-le-pagine-Le-migliori-estensioni-del-browser-per-accelerare-la-navigazione-2

Se il browser risulta lento a caricare le pagine Internet a volte la causa di questo rallentamento potrebbe essere imputato ai cookie, ai file temporanei ed alla cronologia che si sono accumulati con il tempo a furia di aprire e chiudere le pagine dei siti Web.

Per risolvere questo problema nel caso il browser Chrome o Firefox diventa lento è molto utile pulire la cache, questa operazione deve essere fatta manualmente oppure andare nelle Impostazioni e abilitare questa funzione.

Ma esiste anche un metodo alternativo per cancellare la cronologia di Google Chrome e Mozilla Firefox che è quello di ricorrere all’uso di un’estensione apposita chiamata Super History & Cache Cleaner.

Una volta installata si occupa automaticamente del processo di pulizia per far sentire il tuo browser più veloce e leggero, tramite questa estensione per Chrome e Firefox puoi avere il pieno controllo su cosa cancellare per non ritrovarti in modo improvviso a perdere alcune pagine chiuse di recente.

Super History & Cache Cleaner per Chrome

Super History & Cache Cleaner (Free, Chrome Web Store) →

Super History & Cache Cleaner per Firefox

Super History & Cache Cleaner (Free, Firefox Add-ons) →

Bloccare nel browser le pagine di pubblicità aggressiva ( Edge/Chrome/Firefox )

Browser-lento-a-caricare-le-pagine-Le-migliori-estensioni-del-browser-per-accelerare-la-navigazione-3

Se Chrome, Edge oppure Firefox è lento a caricare Internet una delle cause sono anche gli annunci pubblicitari posizionati in modo aggressivo che possono davvero rallentare la navigazione sul Web ed allo stesso modo permettono agli inserzionisti di rintracciarti tramite degli script.

Ma grazie all’estensione Ghostery disponibile gratis per Microsoft Edge, Google Chrome e Mozilla Firefox puoi bloccare la pubblicità invasiva rimuovere tutti gli script che possono rallentare le prestazioni del browser e tanto altro, per sapere di più e sul funzionamento leggi questa guida.

Ghostery per Edge

Ghostery – Ad Blocker per la Privacy (Gratis, Windows Store) →

Ghostery per Chrome

Ghostery – datenschutzorientierter Werbeblocker (Free, Chrome Web Store) →

Ghostery per Firefox

Ghostery – Ad Blocker per la Privacy (Free, Firefox Add-ons) →

Aumentare la velocità di navigazione ( Chrome )

Browser-lento-a-caricare-le-pagine-Le-migliori-estensioni-del-browser-per-accelerare-la-navigazione-5

Speed-Up Browsing è una estensione per Google Chrome che una volta installata aumenta la velocità di navigazione delle pagine Web aggiungendo le intestazioni di risposta di Cache-Control mancanti in questo modo gli script e le immagini vengono utilizzati più volte per caricare la pagina di navigazione in modo ancora più veloce.

Questa applicazione è adatta ad una connessione Internet lenta e come ho scritto nel paragrafo sopra ti permette di modificare il valore massimo per gli script, le immagini e i css in modo indipendente aumentando lo spazio del disco in modalità overtime.

Speed-Up Browsing (Free, Chrome Web Store) →

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida browser lento a caricare le pagine? Le migliori estensioni del browser per accelerare la navigazione interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

L’articolo Browser lento nel caricare le pagine? Le migliori estensioni per accelerare la navigazione proviene da Ceotecnoblog.

Continua a leggere …