Come attivare Windows Defender su Windows 10

Articolo tratto da Ceotecnoblog
Originale: Come attivare Windows Defender su Windows 10

Se non lo sai Windows Defender è l’antivirus gratuito preinstallato su Windows 10 come hai capito il suo scopo è quello di proteggere il PC da virus e malware di ogni genere, inoltre con uno degli ultimi aggiornamenti Microsoft ha aggiunto delle nuove funzioni di sicurezza del sistema operativo che possono essere configurate in base alle esigenze di ognuno, quindi nel caso ti fosse scaduta una versione di prova di un antivirus gratuito o per qualsiasi altro motivo e vuoi sapere come attivare Windows Defender su Windows 10 e testare tutte le nuove funzioni di protezione prenditi cinque minuti di tempo e seguimi.

Come attivare Windows Defender su Windows 10 e proteggere il PC da virus, malware e ramsoware

Molte volte mi viene posta la domanda se è sufficiente usare Windows Defender per proteggere Windows 10 o se sarebbe meglio installare un antivirus alternativo, ebbene per essere chiaro devi sapere che Windows Defender ti offre solo una protezione base ma è più che sufficiente se usi il PC per navigare sui social network come Facebook o su altri siti sicuri.

Invece se navighi su siti web sconosciuti poco sicuri come quelli dove trovi film in streaming o scarichi software con tanto di crack da siti pirata allora ecco che Windows Defender potrebbe non essere la protezione più sicura ed efficace e quindi sarebbe meglio installare un antivirus e anti malware alternativi.

Se posso darti un consiglio io personalmente utilizzo Windows Defender come antivirus su Windows 10 e navigo su tutti i tipi di siti Web ma anche scarico e installo qualsiasi tipo di software per provarli e sinceramente non ho mai avuto grossi problemi.

Ecco che preferisco Windows Defender per il fatto che è molto leggero rispetto agli altri antivirus gratuiti è profondamente integrato nel sistema operativo e allo stesso tempo anche molto efficace ad individuare minacce nel sistema, ma devi valutare anche che ho una determinata esperienza a riconoscere dove si potrebbe nascondere un virus.

Spesso in quasi tutti gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 anche Windows Defender viene migliorato per esempio è stata inserita una nuova funzione per proteggere il nostro PC dai ransomware i cosiddetti virus a riscatto, in un altro aggiornamento invece Microsoft ha maggiormente rafforzato la protezione cloud in grado di bloccare virus e malware prima che possano penetrare nel PC, ma senza perdere altro tempo vediamo come attivare Windows Defender su Windows 10.

Come attivare Windows Defender su Windows 10

Come hai potuto leggere nel complesso Windows Defender l’antivirus integrato in Windows 10 se si tiene aggiornato il sistema operativo con tutte le patch sulla sicurezza non hai dei grossi problemi basta che fai attenzione a non entrare in certi siti stare attento dove clicchi ed a quello che scarichi non dovresti avere problemi nel bloccare i virus ed i malware più conosciuti.

Nel caso su Windows 10 avevi installato un antivirus gratuito ed ora ti è scaduto ed hai deciso di disinstallarlo e provare Windows Defender per verificare che l’antivirus sia attivo sul PC Windows 10 devi eseguire queste operazioni.

Il primo passo che devi fare su come attivare Windows Defender su Windows 10 e verificare se è attivo digita nel campo di ricerca di Cortana Windows Defender quindi dalla lista che esce seleziona la prima voce partendo dall’alto Windows Defender Security Center.

Come-attivare-Windows-Defender-su-Windows-10-1

Come puoi vedere nella finestra Home di Windows Defender che si è aperta abbiamo cinque icone di stato a disposizione :

  • Protezione da virus e minacce : Tramite questa opzione puoi monitorare le minacce al tuo dispositivo, eseguire analisi e ottenere aggiornamenti per rilevare le minacce più recenti.
  • Prestazioni e integrità del dispositivo : Con questa opzione puoi visualizzare lo stato di integrità delle prestazioni del tuo dispositivo e mantenere Windows Defender pulito e aggiornato con l’ultima versione di Windows 10.
  • Firewall e protezione rete : Tramite questa opzione puoi gestire le impostazioni di Windows Defender Firewall e tenere sotto controllo le reti e le connessioni Internet.
  • Controllo app e browser. Ti consente di configurare le impostazioni di Windows Defender SmartScreen per migliorare la sicurezza della navigazione sul web da app, file, siti e download potenzialmente pericolosi.
  • Opzioni famiglia. Ti offre un facile accesso per trovare tutto quello che ti serve per la gestione delle esperienze online dei bambini e dei dispositivi della tua famiglia.

Bene a questo punto la cosa più importante è verificare se la protezione in tempo reale è attiva e così anche la protezione fornita dal cloud, per fare questa operazione dalla prima schermata fai clic sull’icona a forma di scudetto con la scritta Protezione di virus e minacce e nella finestra successiva seleziona la voce Impostazioni di protezione da virus e minacce.

Come-attivare-Windows-Defender-su-Windows-10-2

A questo punto da questa finestra controlla che l’interruttore sotto la voce Protezione in tempo reale sia impostato su Attivato e cosi anche l’interruttore sotto la voce Protezione fornita da cloud sia su Attivato.

Una volta che hai verificato o attivato la protezione in tempo reale su Windows Defender non ti resta che eseguire una scansione per controllare se ci sono file infetti sul PC per fare questo dalla schermata Home dell’antivirus di Windows 10 clicca sull’icona di stato Protezione da virus e minacce poi scegli la scritta Esegui una nuova analisi veloce per scansionare in modo veloce le cartelle del sistema operativo.

Come-attivare-Windows-Defender-su-Windows-10-3

In alternativa clicca sulla scritta Esegui una nuova analisi avanzata e spunta una delle tre opzioni di scansione Analisi completa ( Controlla tutti i file e tutti i programmi in esecuzione su disco rigido ), Analisi personalizzata ( Dove puoi scegliere le cartelle e i percorsi da scansionare ), Analisi di Windows Defender Offline ( Riavvia il PC per rimuovere software dannosi e difficili da togliere ), una volta messa la spunta su una voce clicca sul pulsante Avvia analisi ed il gioco è fatto.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come attivare Windows Defender su Windows 10 interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Altre guide interessanti :



L’articolo Come attivare Windows Defender su Windows 10 proviene da Ceotecnoblog.

Continua a leggere …