Mutui on line, quando lasciare l’affitto è una scelta di vita

I preventivi di mutui on line confermano che chiedere un finanziamento è diventato più conveniente, oltre che più facile, rispetto a qualche anno fa. I preventivi mutui a confronto con le spese medie per gli affitti ci dicono quindi che comprare casa è diventata la scelta più conveniente? Vediamolo insieme.

Mutui contro affitti: conviene comprare casa o stare in affitto?

Da un lato c’è l’abolizione di IMU e Tasi sulla prima casa, dall’altro l’abbassamento degli interessi sui mutui voluto dalla Banca Centrale: fattori che, in concomitanza, spingono la ripresa del mercato immobiliare e quello dei mutui. Se comprare e mantenere casa diventa più conveniente, è inevitabile che vi siano più persone disposte ad investire nel mattone. Questo non può non avere effetti a livello bancario sulla domanda di finanziamenti. A conti fatti compare casa oggi conviene rispetto ad andare in affitto.

I mutui on line sono la soluzione per chi vuole comprare casa?

E per chi decide di comprare casa internet rappresenta spesso il primo passo concreto: i mutui on line propongono rate più basse grazie al risparmio dei siti sui costi di gestione della banca. Soprattutto tra i giovani, i siti di comparazione mutui hanno reso la ricerca del finanziamento per la casa più facile e veloce. Quindi perché restare in affitto?

Comprare casa o stare in affitto: non è solo una questione di convenienza economica

Tra chi sostiene l’affitto come scelta di vita c’è la considerazione di una maggiore mobilità della professione e della vita in generale. Ci si sposta per trasferimenti di lavoro o per motivi personali. Tuttavia anche in questo caso comprare casa, e poi eventualmente rivenderla o affittarla, può a conti fatti convenire. Se invece quello che inibisce al momento di comprare casa è la mancanza di liquidità iniziale per coprire quello che resta dal loan to value concesso dalla banca, vale la pena considerare formule come il leasing immobiliare o il rent to buy (affitto con riscatto) oppure chiedere il preventivo per un mutuo 100%.

Landing page: http://www.mutuiperlacasa.com/