App per riconoscere le montagne

Articolo tratto da Ceotecnoblog
Originale: App per riconoscere le montagne

App per riconoscere le montagne
Ceotecnoblog

Quante volte gurdando una vetta di una montagna ti sei chiesto ma come si chiama quel monte ? Solitamente per esaudire tale curiosità si ferma per strada il classico anziano del posto e si chiede il nome della montagna o della catena montuosa oppure in alternativa ci si affidi ai classici cartelli di informazioni del luogo dove ti vengono illustrate informazioni sulle le vette con il nome accanto. Ma questo succedeva fino a poco tempo fà infatti oggi grazie alla tecnologia le cose sono cambiate e grazie al tuo fido smartphone o tablet esiste un’app per riconoscere le montagne. Non ci credi ?

Vuoi sapere il nome di quella vetta ? Vuoi diventare un esperto di montagne ? Ti presento PeakFinder Earth e PeakLens le migliori app per riconoscere le montagne

Vuoi sorprendere gli amici nella classica gita domenicale in montagna oppure durante una vacanza o nel mezzo di un’escursione di trekking ? Vuoi far vedere che sei un esperto di vette e sei in grado di riconoscere tutte le montagne con tanto di nomi ? Bene allora prenditi cinque minuti metti mano allo smartphone o tablet Android o iOS e seguimi nella lettura di questa guida dove ti presento la migliore app riconoscimento montagne..

Devi pensare che in Italia si trovano alcune delle vette più alte d’Europa e sicuramente le montagne non ci mancano, una di queste che è la più alta in assoluto è il Monte Bianco 4.810 m. facente parte della catena montuosa delle Alpi Graie, e per non parlare del Monte Rosa 4.609 m., Monte Cervino 4.478 m., e via con tutti le altre vette che non sono poche nel nostro paese,

Ebbene con le app per riconoscere le montagne che ti stò per consigliare ti puoi permettere di riconoscere in tempo reale tutte le caratteristiche di queste vette famose, le appplicazioni da installare sul tuo smartphone o tablet che a mio avviso le considero le migliori si chiamano PeakFinder Earth e PeakLens, ma senza perdere altro tempo vediamo in dettaglio come funzionano.

PeakFinder Earth ( Android / iOS )

La prima app che riconosce le montagne che ti presento si chiama PeakFinder Earth è a pagamento ( costo circa 4,69 euro ) ed è disponibile per smartphone o tablet Android e iOS, questa applicazione e vincitrice di diversi premi ed è riconosciuta e altamente consigliata da siti come nationalgeographic.com ed altri del settore, funziona completamente offline senza bisogno di nessuna connessione ed è in grado di riconoscere più di 300.000 vette di tutto il mondo dalla grande montagna come l’Everest alla piccola collina.

App-per-riconoscere-le-montagne-1

Una volta che hai installato ed avviato l’applicazione PeakFinder Earth ti basta attivare il GPS dello smartphone e posizionarti come per filmare la montagna e come per incanto vedrai apparire i nomi di tutte le vette che ti circondano nel raggio di 300 km, e grazie alla bussola ed i sensori dell’accelerometro integrati puoi scrutare il paesaggio ed aggiornare i dati in tempo reale.

Grazie alla funzione Binocoli digitali puoi zoomare sulla mappa e premere su una delle vette individuate per avere delle informazioni come la posizione della montagna con tutte le coordinate, la sua altitudine e la distanza dal tuo punto in cui la stai osservando.

App-per-riconoscere-le-montagne-2

Sebbene PeakFinder Earth non sfrutta la realtà aumentata per offrire l’immagine stilizzata dei monti sei in grado di raccogliere e trarre informazioni molto utili grazie al ricco database di nomi di montagne, catene montuose e vette di tuto il mondo.

E come ciliegina sulla montagna pardon sulla torta… se nel punto in cui stai osservando la montagna fosse disponibile una connessione internet puoi condividere attraverso i Social Network come Facebook, Twitter, Instagram le vette osservate, oppure puoi ottenere un link ed esportare i dati in formato PDF.

PeakFinder Earth per Android

The app was not found in the store. 🙁

PeakFinder Earth per iOS ( iPhone / iPad )

PeakFinder Earth (5,49 €, App Store) →

PeakLens ( Android )

La seconda app per riconoscere le montagne che ti consiglio si chiama PeakLens è gratuita e disponibile per dispositivi mobili Android scaricabile attraverso il Play Store di Google, con questa bellissima applicazione una volta installata sei in grado grazie al GPS integrato dello smartphone di riconoscere attraverso la realtà aumentata qualsiasi vetta ti si presenti davanti.

App-per-riconoscere-le-montagne-3

PeakLens è frutto di anni di ricerca e si basa su un  algoritmo innovativo che identifica in tempo reale e con alta precisione le montagne e trasforma la tua attività e lo svago in esperienza fantastica permettendoti di riconoscere attraverso un’app gratis per Android i nomi di montagne italiane e del mondo grazie al database consultabile anche offline  di oltre 200.000 vette.

Il suo funzionamento è molto semplice una volta avviata l’app tutto quello che devi fare è calibrare la bussola scuotendo il tuo smartphone o tablet Android in aria, una volta eseguito il settaggio poi inquadrare il panorama delle montagne, a questo punto PeakLens analizza ed identifica in tempo reale picchi di montagne e colline sovrapponendo attraverso lo schermo i nomi.

App-per-riconoscere-le-montagne-4

L’applicazione è in grado di funzionare sia online che offline con le mappe pre-scaricate e grazie alle funzioni di intelligenza artificiale corregge gli errori del GPS, della bussola, del magnetometro e del giroscopio dandoti informazioni esatte su posizione, altezza e distanza rispetto alla tua posizione, inoltre ti permette di scattare foto bellissime in alta qualità con i nomi dei picchi in sovraimpressione.

PeakLens per Android

PeakLens (Free, Google Play) →

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida dal titolo app per riconoscere le montagne interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Altre guide interessanti :



App per riconoscere le montagne
Ceotecnoblog

Continua a leggere …