Come creare una password sicura

Articolo tratto da Ceotecnoblog
Originale: Come creare una password sicura

Come creare una password sicura
Ceotecnoblog

Non devi essere arrabbiato è normale che ti hanno rubato la password di Facebook un’altra volta non puoi mettere una password 12345678 capisco che sia facile da ricordare ma è anche facile da rubare, per evitare tutto questo devi scegliere una password più sicura, ricorda una password che puoi facilmente ricordare è sempre non sicura mentre una password è sicura quando è impossibile da ricordare, ma allora vediamo meglio come creare una password sicura e come deve essere composta una buona password.

Come creare una password sicura : Ecco un piccolo suggerimento per la scelta e la creazione di una password sicura

Devi sapere che è stata fatta una statistica nel 2016 delle password più usate al mondo ed al primo posto c’è ‘123456’ mentre al secondo semplicemente la parola ‘password’ questo per il fatto che sono facili da digitare e ricordare, ma sono anche semplici da rubare.

Ma allora come fare una password sicura ? Quali sono le regole per creare una password ideale ? Bella domanda infatti esistono delle semplici regole, quindi se vuoi sapere quali prenditi qualche minuto e leggi questa semplice guida dove ti spiego come creare una password sicura per le tue email, per i tuoi account di Facebook, Twitter, e per tanto altro.

Per creare una password sicura come ti ho scritto nel predente paragrafo ci sono alcune semplici regole da rispettare vediamo assieme quali sono :

  • Una buona password deve essere lunga almeno 8 caratteri alfanumerici e contenere caratteri speciali come #@%(
  • In una password mai usare informazioni personali come nomi o parole comuni, data di nascita o cose del genere.
  • Una buona regola quando crei una password devi alternare maiuscole e minuscole.
  • Non usare parole semplici e facili da reperire sui dizionari per esempio come : casa, mare eccetera.
  • Altra regola molto importante quando crei e digiti una password non usare mai tasti della tastiera con lettere adiacenti per esempio 123456 oppure creare sequenze di caratteri abcdef.
  • Non usare mai la stessa password ma sempre diversa per tutti i servizi e siti Web in cui ti sei iscritto come email, social network, servizi bancari e altro.

Ecco queste sono alcune semplici regole su come creare una password sicura devi sapere che esistono anche alcuni servizi online ed anche dei software appositi che in pochi clic del mouse ti permettono di creare password sicure, in pratica sono dei generatori automatici di password, per avere maggiori informazioni e come usare questi servizi puoi leggere la mia guida generatore password migliore.

Se vuoi esiste anche un sito apposito per vedere se la tua password è davvero sicura il suo funzionamento è molto semplice devi collegarti al sito digitare la password ed in pochi secondi ti viene mostrato l’esito se la password creata è sicura o meno.

Come-creare-una-password-sicura-1

Per controllare le tue password e vedere lo stato di sicurezza avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web The Password Meter quindi nel campo con la scritta Password digita quella che vuoi controllare ed automaticamente ti escono tutte le informazioni e lo stato della password con tanto di percentuale di sicurezza.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come creare una password sicura interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Altre guide interessanti :



Come creare una password sicura
Ceotecnoblog

Continua a leggere …