Come usare Pinterest : Trucchi per usare il Social dei Pin al meglio

Articolo tratto da Ceotecnoblog
Originale: Come usare Pinterest : Trucchi per usare il Social dei Pin al meglio

Come usare Pinterest : Trucchi per usare il Social dei Pin al meglio
Ceotecnoblog

Ci hai pensato parecchio e finalmente hai deciso, ti sei registrato al Social Network dei Pin, ma adesso dopo aver provato e riprovato non riesci proprio a capire come funziona Pinterest, in effetti la domanda mi è stata posta tante volte e molti utenti si chiedono che cosa ci trovi in Pinterest ed a che serve questo Social, ebbene proprio per rispondere a queste domande ho deciso di scrivere questa guida e spiegare come usare Pinterest e per darti alcuni consigli e trucchi per utilizzarlo al meglio.

Ecco alcuni trucchi e consigli su come usare Pinterest al meglio 

Pinterest è stato fondato nel 2010, ed il Social Network dopo pochi anni di vita conta già decine di milioni di utenti il suo pubblico è principalmente femminile ed è in grado di offrire funzioni e strumenti molto interessanti, su Pinterest puoi trovare ma anche creare lavagne virtuali tematiche su argomenti come moda, tecnologia, bellezza, viaggi, foto, visite virtuali e moltissime altre ancora, in parole semplici diciamo che Pinterest dispone di una smisurata bacheca virtuale in cui un utente può appendere con una puntina, o meglio fare Pin di un qualsiasi elemento caratterizzi la sua vita come foto, immagini, viaggi, ricordi e tanto altro.

Dopo averti registrato a Pinterest puoi cercare tutte le categorie che ti piacciono e poi Pinnare i post, le foto o le immagini che desideri e salvarle nella tua lavagna virtuale chiamata Bacheca che a sua volta altri utenti possono seguire nel tuo profilo Pinterest e commentare, mettere mi piace e re-pinnare sulle proprie bacheche, anche se a prima vista usare Pinterest sembra difficile in realtà è molto semplice, quindi mettiti comodo prenditi qualche minuto e vediamo come usare il Social dei Pin al meglio con alcuni trucchi e consigli.

Come trovare nuovi Pin su Pinterest

Sei interessato ad argomenti specifici e vuoi trovare nuovi Pin da condividere nella tua bacheca ma non sai come fare ? Niente di più semplice per cercare nuovi Pin su Pinterest è quello di cercarli tramite il motore di ricerca integrato nel Social Network.

Questa ricerca è molto simile alle ricerche fatte su Google infatti dalla pagina principale di Pinterest basta che digiti sul campo Cerca ( quello con il simbolo di una lente ) la parola chiave generica, ed una volta digitata è Pinterest stesso poi che ti suggerisce ulteriori parole chiavi inerenti alla parola principale ricercata.

Come-usare-Pinterest-2

Facciamo un esempio se come parola chiave nel motore di ricerca di Pinterest digiti Roma il social network ti suggerisce tutti i Pin, le bacheche e le persone corrispondenti a quella parola per esempio Roma città eterna, Roma Calcio e cosi via.

Come salvare Pin su Pinterest

Scorrendo verso il basso nella pagina principale tra le immagini di Pinterest hai trovato un post che ti piace e vorresti salvarlo nella tua bacheca virtuale ma non sai come fare.

Per fare Pin su una immagine e salvarla nella tua bacheca di Pinterest è molto semplice, basta che ti posizioni sull’immagine o la tocchi nel caso usi il Social tramite smartphone e premi il pulsante rosso apparso con la scritta Salva, quindi nella finestra che si apre seleziona il pulsante + Crea bacheca.

Come-usare-Pinterest-1

Nella schermata successiva dai un nome alla bacheca digitandolo nell’apposito campo, quindi tramite l’interruttore Si/No la puoi rendere segreta o visibile al termine clicca o premi il pulsante Crea ed il gioco è fatto da questo momento per ogni contenuto che desideri Pinnare, il Social Network Pinterest ti chiede in che bacheca vuoi salvare i tuoi futuri Pin.

Come inviare Pin su Pinterest tramite email

Proseguiamo con la guida su come usare Pinterest al meglio e vedere come inviare Pin su Pinterest tramite email, per esempio se tanti tuoi amici non sono iscritti e quindi non possono leggere e vedere i tuoi aggiornamenti effettuati nel Social Network, nessun problema tramite un trucco di Pinterest ti permette di condividere Pin anche agli utenti non iscritti, vediamo come.

Come-usare-Pinterest-3

Dopo che ti sei connesso alla pagina principale di Pinterest entra nella tua bacheca ed apri un Pin quindi clicca sulla scritta Invia e nel menu che si apre digita l’indirizzo email nel campo con il simbolo della lente e poi premi il pulsante Invia a: oppure Invia.

Come caricare una foto su Pinterest

Un altro modo su come usare Pinterest è quello di saper caricare una foto, quindi se hai molte foto sul tuo dispositivo mobile oppure sul computer e desideri pinnarle su Pinterest il procedimento è molto semplice.

Come primo passo entra nel tuo profilo Pinterest cliccando sulla scritta con il nome o sull’icona dell’omino collocato in alto a destra ( dipende da quale dispositivo stai usando il Social Network ).

Una volta entrato premi il simbolo di una + che vedi collocato nell’angolo in alto a destra dello schermo sull’app Pinterest se stai usando un dispositivo mobile mentre se usi Pinterest Web dal computer lo vedi collocato in basso a destra.

Come-usare-Pinterest-4

A questo punto se usi lo smartphone ti appare un menu a tendina chiamato Aggiungi per proseguire fai tap su Foto quindi nella nuova schermata che si apre seleziona l’icona a forma di macchina fotografica per scattare una foto e poi caricala con il pulsante Salva, altrimenti seleziona una foto dalla lista digita una breve descrizione da dare all’immagine che andrà caricata su Pinterest in una bacheca.

Se invece stai usando Pinterest dal PC tramite la versione Web dalla pagina principale entra nel tuo profilo clicca sul simbolo + collocato in basso a destra e dal menu che appare seleziona la voce Carica un Pin, quindi nella finestra che si apre fai clic su Trascina o carica la foto se vuoi caricare un Pin dal computer oppure puoi pubblicare una foto trovata su Internet incollando l’indirizzo del sito nel campo Link al sito Web.

Come-usare-Pinterest-5

Una volta che hai deciso da dove caricare il Pin clicca sul pulsante Avanti scegli o Crea una bacheca e clicca sul pulsante Salva per salvare ed il gioco è fatto

Come spostare un gruppo di Pin in una nuova scheda

Altro trucco su come usare Pinterest è quello di poter spostare tanti Pin in una sola volta, devi sapere che in uno degli ultimi aggiornamenti nell’interfaccia Web di Pinterest è stata resa la possibilità di spostare con pochi clic o trascinamenti del mouse un gruppo di Pin verso una nuova bacheca o verso una bacheca esistente, questo nel caso qualche bacheca stia diventando eccessivamente grande.

Per fare questa operazione vai al tuo profilo Pinterest entra in una bacheca e clicca sul pulsante che appare in alto a destra Organizza per far scendere un menu, adesso seleziona il Pin o un gruppo di Pin e clicca sul pulsante con la scritta Sposta sempre dal menu in alto.

Come-usare-Pinterest-6

A questo punto dalla finestra che si apre attraverso il menu a tendina Seleziona una bacheca scegli una bacheca o creane una nuova in cui spostare questo o il gruppo di Pin selezionati, quindi conferma con il pulsante Sposta.

Come creare una bacheca privata su Pinterest

Un altro trucco su come usare Pinterest è quello di creare una bacheca privata, infatti quando si crea una nuova bacheca di default sono pubbliche e quindi accessibili da chiunque anche agli utenti non iscritti, ma senza perdere tempo vediamo come rendere private immagini e vari Pin.

Per creare una bacheca privata su Pinterest è molto semplice come primo passo entra nel tuo profilo dove sono visualizzate tutte le tue bacheche, quindi scorri verso il basso fino a quando non ti compare l’icona a forma di un lucchetto chiuso con la scritta Bacheche segrete.

Come-usare-Pinterest-7

A questo punto clicca sul simbolo + Crea bacheca segreta, e nella finestra che si apre assegna il nome alla bacheca segreta e clicca sul pulsante che appare con la scritta Crea tutto quì, la tua bacheca privata su Pinterest è stata creata.

Come seguire su Pinterest

Come sui Social Network Twitter, Instagram ed altri anche su Pinterest puoi seguire qualcuno, ed il metodo più semplice è quello per esempio quando vedi una foto o un Pin che ti piace aprila quindi clicca sul nome di chi ha postato il Pin ( lo trovi scritto sotto alla voce Salvato da ), e nella pagina che si apre seleziona il pulsante Segui.

Come-usare-Pinterest-8

Nel caso ci ripensi e non vuoi più seguire i Pin che posta quella persona è molto semplice, entra nel tuo profilo Pinterest e clicca sulla scritta Segui collocata in alto subito sotto al nome del tuo Pinterest, quindi apri la pagina personale che non vuoi più seguire e clicca sul pulsante con la scritta Smetti di seguire collocato in alto a destra.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come usare Pinterest : Trucchi per usare il Social dei Pin al meglio interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus e Instagram inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Altre guide interessanti :



Come usare Pinterest : Trucchi per usare il Social dei Pin al meglio
Ceotecnoblog

Continua a leggere …