Migliore programma per imparare a suonare la chitarra gratis

Articolo tratto da Ceotecnoblog
Originale: Migliore programma per imparare a suonare la chitarra gratis

Migliore programma per imparare a suonare la chitarra gratis
Ceotecnoblog

Vuoi sapere come imparare a suonare la chitarra? Ma perché non fai un corso di chitarra? Hai provato ad andare a delle lezioni di chitarra ma per il costo non te lo puoi permettere? Ebbene se hai deciso di intraprendere questo mondo ma purtroppo visto il costo delle lezioni e dei corsi non te lo puoi permettere, ebbene con questa guida ti volevo aiutare e consigliarti  il migliore programma per imparare a suonare la chitarra senza spendere nemmeno un soldo.

Migliore programma per imparare a suonare la chitarra : Guida tra i software gratuiti per chitarristi e bassisti che trovi su Internet

La chitarra è lo strumento acustico più conosciuto ed affascinate per suonare musica questo per il suo uso semplice e accessibile a chiunque ecco che grazie al mondo digitale con un poca di buona volontà puoi imparare le prime basi musicali per chitarra attraverso dei software gratuiti che puoi trovare su Internet da installare nel computer.

Una volta installati non sono ai livelli di Guitar Pro ( software a pagamento ) il famoso programma per suonare la chitarra, comunque ti permettono di imparare o approfondire lo studio del vostro strumento, ma senza perdere tempo vediamo quali sono e dopo averli provati puoi decidere tu stesso quale sia il miglior programma per imparare a suonare la chitarra tra quelli che ti propongo.

Guitar and Bass

Migliore-programma-per-imparare-a-suonare-la-chitarra-1

Il primo software gratuito per imparare a suonare la chitarra si chiama Guitar and Bass è disponibile per sistema operativo Windows ed una volta installato sul PC grazie ad un metodo pratico e semplice ed attraverso un tutor virtuale anche i meno esperti possono imparare a suonare la chitarra o il basso rapidamente.

Puoi visualizzare tramite una tastiera virtuale gli accordi di chitarra più comuni e puoi sentire il suo suono per ogni singola nota, in questo modo potrai famigliarizzare in fretta grazie a dei tool di apprendimento che puoi far scorrere con il mouse.

Un’altra sezione molto importante di Guitar e Bas è la Reference dove ti viene insegnato ad eseguire degli accordi comuni con scale musicali, intervalli e tonalità del suono, inoltre con il pannello Key ti vengono mostrate 4 voci di tutte le scale principali come la maggiore, le 3 minori e tutte le scale modali che sono la base della composizione e della improvvisazione a livello musicale.

Guitar and Bass è dotato anche di un editor di tab ( solo ASCII ) con il quale puoi scrivere i tuoi assoli e salvarli in una cartella del tuo PC per poi aprirli rapidamente in ogni momento e farli scorrere quando ti servono.

Ma la cosa più importante che lo distingue come migliore programma per imparare a suonare la chitarra è quello che ti fornisce anche una sezione esercizi e lezioni per imparare le basi dell chitarra mettendovi alla prova su tutto quello che hai imparato fino a quel momento.

Per poter usare ed installare Guitar and Bass sul tuo PC avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web e seleziona la scritta a menu collocata in alto Download, quindi nella pagina successiva sulla scheda riguardante il software per chitarra clicca sul pulsante Download per scaricare il file di installazione guitar-and-bass-setup.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse per iniziare la fase di installazione, quindi dalla prima finestra seleziona il pulsante Si > Next spunta la voce I Accept the agreement e clicca sul pulsante Next > Next > Next.

Nella schermata in cui ti trovi ora spunta anche Create a desktop shortcut in questo modo puoi creare una’icona di Guitar and Bass sul desktop di Windows, poi prosegui con Next spunta la voce Decline e seleziona Next > Install al termine dell’installazione premi su Finish per avviare il software.

Advanced FretPro

Migliore-programma-per-imparare-a-suonare-la-chitarra-gratis-2

Il secondo miglior programma per imparare a suonare la chitarra gratis che ti propongo si chiama Advanced FretPro è compatibile con qualsiasi versione del sistema operativo di Microsoft compreso Windows 10.

Una volta installato sul PC con Advanced FretPro puoi contare su una enorme libreria di scale e accordi che ti vengono mostrati su una tastiera grafica che ti mostra non solo la posizione ma anche le note che sono utilizzate nella scala che è aperta, pensa che ne hai a disposizione oltre 1000 modelli di scale da apprendere.

Advanced FretPro è anche un software di allenamento per chitarra infatti puoi cimentarti in giochi ed indovinelli per poter conoscere i vari accordi, inoltre ti viene messa a disposizione una tastiera in cui devi nominare in modo corretto le posizioni dei tasti in evidenza, e puoi scegliere tu quali tasti e stringhe testare.

Con Advanced FretPro una volta installato sul PC hai a disposizione anche una infinità di opzioni personalizzabili molto utili, per esempio puoi selezionare le corde della chitarra, selezionare il tipo di corda o scala, selezionare le note e le scale e tanto altro, alla fine puoi metterti alla prova di ciò che hai imparato attraverso la sezione esercizi, che dire è un software davvero utile per imparare a suonare la chitarra.

Per installare sul PC Advanced FretPro avvia il browser collegati alla pagina Web principale e clicca sul pulsante con la scritta Download now per scaricare sul computer il file di installazione fretpro-setup201.exe.

Al termine dell’installazione clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato fretpro-setup201.exe, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next > Next > Next > Next > Ok, quindi avvia il programma dalla finestra che si è aperta tramite l’icona fretpro.

Corsi di chitarra gratis

Dopo averti presentato due dei migliori programmi gratuiti per imparare a suonare la chitarra ti volevo suggerire visto che su Internet si trova molto materiale anche dei siti dove ti vengono proposti dei corsi di chitarra gratis attraverso delle lezioni per imparare i primi accordi e le basi rudimentali dello strumento musicale.

  • Guitar World: In questo sito puoi trovare lezioni, recensioni e articoli sulla chitarra ed un corso base composto da 12 lezioni.
  • Accordi&Spartiti : Altro sito molto interessante dove puoi trovare accordi per chitarra, spartiti per pianoforte, tablature, partiture, testi ed anche un corso molto dettagliato di chitarra.
  • Corso di chitarra classica : Se vuoi imparare a leggere la musica per poter poi suonare qualsiasi tipo di brano musicale utilizzando la chitarra classica allora entra in questo sito Web.
  • Corso di chitarra : Puoi imparare a suonare la chitarra gratuitamente con il corso online di questo sito Web partendo dai primi passi al corso base fino ad un corso intermedio.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Migliore programma per imparare a suonare la chitarra gratis interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Altre guide interessanti :



Migliore programma per imparare a suonare la chitarra gratis
Ceotecnoblog

Continua a leggere …