Qualche info sul Premio Drago D’ Oro 2017

Articolo tratto da Respawn.it
Originale: Qualche info sul Premio Drago D’ Oro 2017

E anche quest’ anno, come ormai piacevolmente accade da 4 anni a questa parte, verranno proclamati i vincitori della manifestazione Premio Drago D’ Oro 2017, più precisamente il 16 marzo.

La premiazione si svolgerà sempre a Roma nell’ ambito di Let’s Play, Festival del Videogioco, in programma dal 15 al 19 marzo al Guido Reni District.

Il Premio Drago D’ Oro è il primo e più importante riconoscimento italiano che celebra l’ industria dei videogiochi e tutto il mondo che si portano dietro.

Nato con l’ intento principale di promuovere anche nel nostro paese il valore anche culturale che possiedono i videogiochi, è arrivato alla sua quinta edizione.

Il premio è promosso da AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) , che, per chi non lo sapesse, è la principale associazione rappresentante l’ industria videoludica italiana, e si ispira ad altri riconoscimenti più importanti nati all’ estero come gli americani The Game Awards.

In totale ci sono ben 19 categorie i quali riconoscimenti vengono assegnati sulla base del voto di una giuria apposita, eccezion fatta per la categoria Premio Speciale del Pubblico. dove possono votare tutti gli appassionati di videogiochi previa registrazione sul sito e nella quale ci sono ben 25 nomination che comprendono i videogiochi di nuova pubblicazione più venduti nel 2016 in Italia, sia multipiattaforma sia in esclusiva per singola piattaforma, sulla base dei dati forniti dalla società di ricerca GfK* , e il premio Videogioco più Venduto che si basa sempre sui dati di vendita della società di ricerca GfK.

Anche per quest’ anno il Presidente di Giuria sarà Luca Tremolada giornalista de Il Sole 24 Ore per la redazione scientifica Nòva24 mentre il resto è composta da altri 12 membri estratti dalla stampa specializzata a quella generalista fino alla tv.

Come per ogni edizione non mancheranno ospiti speciali che saliranno sul palco nel corso della serata. Tra gli ospiti attesi spicca su tutti l’ autore giapponese Fumito Ueda, ideatore di ICO, Shadow of the Colossus e The Last Guardian.

Il premio ha inoltre una sezione dedicata esclusivamente ai videogiochi italiani, ovvero, il Premio Drago D’ Oro Italiano.

*dal sito ufficiale

L’articolo Qualche info sul Premio Drago D’ Oro 2017 proviene da Respawn.it.

Continua a leggere …