Trucchi Windows 10 per ottimizzarlo al massimo

Articolo tratto da Ceotecnoblog
Originale: Trucchi Windows 10 per ottimizzarlo al massimo

Trucchi Windows 10 per ottimizzarlo al massimo
Ceotecnoblog

Non sei contento dell’ultimo sistema operativo di Microsoft Windows 10 ? Vuoi sapere come ottimizzare Windows 10 per sfruttalo al massimo ? Se vuoi la risposta a queste domande allora stai leggendo la guida giusta  infatti ti voglio mostrare dei piccoli trucchi Windows 10 che magari non conosci per ottimizzarlo al massimo, parliamoci chiaro non ti prometto chissà cosa ma con qualche modifica alle impostazioni potrai utilizzare al meglio Windows 10.

I migliori consigli e trucchi Windows 10 per migliorare e ottimizzare le prestazioni del sistema operativo di Microsoft

Nell’ultimo sistema operativo creato da Microsoft, Windows 10 sono state introdotte oltre a tante nuove caratteristiche anche tante nuove applicazioni alcune molto interessanti come per esempio l’assistente vocale Cortana, oppure il nuovo browser Edge che ha preso il posto del vecchio Internet Explorer, ma ti voglio anche dire che Windows 10 dal mio punto di vista credo sia una delle versioni più riuscite tra i sistemi operativi prodotti da Microsoft.

Ritornando al tema di questa guida ti voglio spiegare alcuni trucchi Windows 10 per ottimizzarlo al massimo, applicabili ed accessibili a chiunque infatti nella maggior parte vai solo a modificare alcune semplici impostazioni, quindi se sei interessato e vuoi provare a configurare al meglio Windows 10 prenditi cinque minuti di tempo e seguimi.

Trucchi Windows 10 : Attivare i punti di ripristino

Il primo trucco Windows 10 che ti spiego è come attivare i punti di ripristino, opzione molto importante per poter recuperare il sistema operativo in caso di un errore, una configurazione compromessa oppure una installazione sbagliata, in pratica con questa operazione annulli tutte le modifiche fatte al sistema oggi per tornare a come era ieri, ma vediamo come impostare i punti di ripristino in Windows 10 come impostazione predefinita.

Dalla barra delle applicazioni digita sul campo di ricerca ( quello di Cortana ) la parola Pannello di controllo dalla lista che vedi seleziona la parola omonima, ora nella finestra che si apre clicca su Sistema e Sicurezza > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate.

Trucchi-Windows-10-per-velocizzarlo-e-ottimizzarlo-al-massimo-2

Nella finestra che si è aperta posizionati sulla scheda Protezione sistema quindi seleziona il disco locale (C:) ( Sistema ) e clicca sul pulsante collocato sotto Configura per aprire una nuova finestra, da questa spunta la voce Attiva protezione sistema, e sull’opzione Utilizza spazio su disco impostalo in base alla grandezza del disco  generalmente si usa da 5 ai 10 GB, per terminare clicca sul pulsante Applica e Ok.

Da ora in poi in caso di problemi a Windows 10 puoi andare su Pannello di controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Protezione sistema e cliccare sul pulsante Ripristino configurazione di sistema quindi scegliere una data e proseguire con il ripristino di Windows 10, in alternativa puoi leggere la mia guida come attivare e creare ripristino del sistema dove ti spiego in modo dettagliato come fare.

Trucchi Windows 10 : Personalizzare il menu Start

Non ti piace il menu Start di Windows 10 ? Nessun problema lo puoi personalizzare come vuoi, per esempio puoi cambiare i colori, le app che vedi all’interno, in pratica lo puoi rendere più completo.

Per personalizzarlo clicca sul pulsante del menu Start collocato a sinistra nella Barra delle applicazioni, quindi nel menu che si apre seleziona l’icona a forma di ingranaggio Impostazioni per aprire una nuova finestra Impostazioni di Windows.

Trucchi-Windows-10-per-velocizzarlo-e-ottimizzarlo-al-massimo-3

Dalla finestra in cui ti trovi clicca su Personalizzazione > Start bene ora tramite gli interruttori puoi modificare e personalizzare in diversi modi il menu Start come vuoi, ingrandendo o rimpicciolendo la tendina stessa, mostrare piu riquadri nel menu, puoi scegliere le cartelle da visualizzare, mostrare le app più usate, puoi anche disattivare l’opzione Mostra Occasionalmente suggerimenti in Start per evitare la pubblicità promossa dalle app Microsoft.

Trucchi Windows 10 : Registrare lo schermo

Forse non lo sai ma con una combinazione di tasti puoi registrare lo schermo su Windows 10, una utilissima funzione che ti permette di registrare video che vengono riprodotti nel Web magari da YouTube oppure catturare alcune schermate di un gioco.

Questa opzione per registrare lo schermo di Windows 10 si chiama Game DVR ed è una funzione nascosta dentro all’app Xbox che trovi nel menu Start nata appositamente con l’intento di registrare video durante i videogiochi.

Per attivarla quando stai guardando un video oppure quando stai giocando clicca contemporaneamente i tasti WIN+G della tastiera, quindi nella piccola finestra che si apre alla domanda Vuoi aprire la barra di gioco spunta la voce Si questo è un gioco per aprire la barra dei comandi.

Trucchi-Windows-10-per-velocizzarlo-e-ottimizzarlo-al-massimo-5

A questo punto nella piccola barra ti vengono mostrati cinque pulsanti, quindi se vuoi avviare la registrazione clicca sul pulsante Rec il pulsante con un cerchio rosso, mentre per fermare la registrazione cliccalo di nuovo.

Se invece vuoi fare uno screen-shot su Windows 10 cioè catturare solo alcune schermate dello schermo allora clicca sul terzo pulsante partendo da sinistra, quello con un’icona a forma di macchina fotografica.

Gli altri pulsanti partendo dal primo a sinistra quello con il simbolo Xbox serve per avviare l’app Xbox da Start, il secondo Registra elemento serve a trasformare gli ultimi 30 secondi di gioco in una clip, e l’ultimo Impostazioni il pulsante a forma di ingranaggio serve per controllare alcune impostazioni di Game DVR.

Tutti i video, le clip, ed i screenshot catturati tramite Game DVR vengono salvati automaticamente nell’app Xbox che trovi nel menu Start di Windows 10 per poterli condividere, oppure li puoi trovare nella cartella Video > Acquisizione del PC.

Trucchi Windows 10 : Disattivare aggiornamenti automatici

Non lo definisco come uno dei trucchi Windows 10 ma comunque disattivare aggiornamenti automatici potrebbe venire utile nel caso usi Windows 10 con una connessione a consumo, vediamo allora come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows Update.

Per disattivare aggiornamenti su Windows 10 digita Impostazioni sulla barra delle applicazioni nel campo di ricerca Cortana quindi clicca sulla prima voce in alto che appare dalla lista, e nella nuova finestra che si apre seleziona  Rete e Internet > WiFi.

Trucchi-Windows-10-per-velocizzarlo-e-ottimizzarlo-al-massimo-6

A questo punto clicca sul nome della rete WiFi in cui è connesso il tuo PC quindi dalla nuova schermata che appare scorri fino a trovare la voce Connessione a consumo, da questa sposta l’interruttore  Imposta come connessione a consumo su Attivato.

In caso di ripensamento per disattivare gli aggiornamenti automatici Windows 10 ripeti lo stesso procedimento spostando su Disattivato l’interruttore  Imposta come connessione a consumo.

Trucchi Windows 10 : Risparmio di batteria

Se sei un possessore di un computer portatile con installato Windows 10 per consumare meno energia puoi attivare la modalità Battery Saver, in effetti prima di Windows 10 sui notebook si poteva solo diminuire la luminosità dello schermo, mentre ora con il nuovo sistema operativo di Microsoft oltre a quello puoi ridurre anche le attività inutili del processore per esempio puoi disattivare l’attività in background delle app installate nel sistema.

Per attivare e configurare il risparmio di batteria su Windows 10 clicca su Start e nel menu che appare seleziona l’icona Impostazioni quella fatta ad ingranaggio, quindi dalla finestra che si apre vai su Sistema > Alimentazione e sospensione.

Trucchi-Windows-10-per-velocizzarlo-e-ottimizzarlo-al-massimo-7

A questo punto dalla schermata in cui ti trovi puoi impostare a tuo piacimento le impostazioni del risparmio energia su Windows 10, invece per avere più opzioni su questo clicca sulla scritta a link Impostazioni di risparmio energia aggiuntive.

Trucchi Windows 10 : Luce notturna Windows 10

Con uno degli ultimi aggiornamenti di Windows 10 Creators Update sono state introdotte nel sistema alcune modifiche ed alcune novità, una di queste è la funzione Luce notturna, una funzione che una volta attivata riduce le emissioni di luce blu dallo schermo, questo in merito agli effetti scoperti che potrebbe avere sul nostro organismo specialmente sulla vista l’esposizione prolungata alla luce blu.

Utilizzando la Luce notturna puoi tutelare la tua salute ecco perchè ti consiglio di attivarla ed usarla regolarmente se usi il computer nelle ore serali, per attivarla è molto semplice clicca sul pulsante Start e nel menu che si apre clicca sul pulsante a forma di un ingranaggio con il nome di Impostazioni e nella finestra che si apre seleziona Sistema.

Trucchi-Windows-10-per-velocizzarlo-e-ottimizzarlo-al-massimo-8

Nella finestra in cui ti trovi sposta l’interruttore Luce notturna su Attivato in questo modo alle ore 21:00 entrerà in azione, nel caso vuoi personalizzarla e modificare le impostazioni predefinite clicca sulla scritta Impostazioni luce notturna.

Trucchi Windows 10 : Personalizzare le Notifiche

Su Windows 10 sono state introdotte le Notifiche per accedervi devi cliccare sull’ultima icona presente tutta a destra nella barra delle applicazioni quella dopo l’orologio tanto per capirci, nel caso non ti piacciono e le vuoi togliere oppure personalizzare clicca sul pulsante Start e nel menu che si apre seleziona l’icona a forma di un ingranaggio, quindi nella pagina che appare clicca su Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni.

Trucchi-Windows-10-per-velocizzarlo-e-ottimizzarlo-al-massimo-9

Da questa finestra puoi impostare l’ordine e riorganizzare le icone delle azioni rapide che vengono visualizzate nel Centro notifiche, inoltre puoi impostare l’interruttore su Attivato o Disattivato per ogni singola applicazione da visualizzare nell’area di notifica.

Trucchi Windows 10 : Notifiche Android con Cortana

Forse non lo sai ma se hai uno smartphone puoi sincronizzare Windows 10 con Android attraverso Cortana, quindi se sei interessato e vuoi collegare Windows 10 con un dispositivo mobile per ricevere le notifiche sul PC ti invito a leggere la mia guida come ricevere notifiche Android su Windows 10 con Cortana dove ti spiego in modo dettagliato tutte le operazioni da fare.

Trucchi Windows 10 : Installare app su memoria esterna

Questo trucco Windows 10 a mio avviso lo trovo molto utile in quanto nel caso hai un computer con poca memoria di archiviazione vedi i Netbook oppure gli Ultrabook, ebbene devi sapere che esiste un metodo in cui puoi installare le app di Windows 10 su una memoria esterna che potrebbe essere una penna USB oppure un Hard disk esterno, se vuoi sapere come fare allora leggi la mia recente guida come installare le app Windows 10 su memoria esterna.

 Trucchi Windows 10 : Multi desktop virtuale

Per la felicità degli sviluppatori finalmente dopo sistemi operativi come Linux e macOS anche sul sistema di Microsoft si possono attivare i desktop multipli Windows, in parole povere puoi lavorare su più scrivanie virtuali contemporaneamente, se sei interessato e vuoi usare il multi desktop virtuale su Windows 10 allora prenditi cinque minuti e leggi la mia guida come usare il multi desktop virtuale su Windows 10.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida trucchi Windows 10 per ottimizzarlo al massimo interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Altre guide interessanti :



Trucchi Windows 10 per ottimizzarlo al massimo
Ceotecnoblog

Continua a leggere …